//
stai leggendo...
Star bene

Grani antichi: consumiamo i sapori della nostra terra

Quando acquistiamo la farina, generalmente prendiamo quella di grano tenero, la bianca tipo 0 o 00, per intenderci. Non tutti sanno però che, per poterla produrre su larga scala, il grano da cui si ricava è stato selezionato e modificato neg779li anni e questo lo ha reso molto povero sul lato nutrizionale.

Ecco che riscoprire i grani antichi  può essere un’alternativa molto valida da portare in tavola per mangiare meglio e riconquistare i valori nutritivi perduti.

Il Senatore Cappelli,  la Tumminia, il Grano Monococco, il Gentil Rosso, il Saragolla, la Verna, il Rieti soltanto per citarne alcuni, sono il baluardo delle tradizioni alimentari italiane, vengono infatti prodotti localmente e ogni terra ha la sua cultura e il suo grano da sempre.  

La mancanza di modificazioni è il motivo principe per cui bisognerebbe consumarli più spesso, rendono meno e perciò sono un po’ più cari sul mercato, ma il prodotto risulta essere più sano e genuino. La loro lavorazione rimane quella di un tempo con la macina in pietra, la farina prodotta è meno raffinata e si presenta semi-integrale. I grani antichi, a differenza dei prodotti modificati, hanno un rapporto più equilibrato di amido e glutine e quest’ultimo si presenta nei chicchi in percentuale minore rispetto ai prodotti modificati rendendoli  più digeribili e assimilabili rispetto agli industriali. Si differenziano anche nel sapore e nel profumo più intenso.

Un plauso dunque va a a chi ha scelto di produrre questi prodotti affrontando i colossi del mercato. Pur non convenendo affatto, come Davide contro Golia, chi li produce è consapevole che, oltre alla vendita c’è molto di più: dare al consumatore la certezza di qualità otre che tutelare la storia, la cultura e la biodiversità del nostro territorio che altrimenti andrebbero a scomparire.

I grani antichi non sono di facile reperibilità. Si trovano nei negozi di alimentazione biologica, nei mercati contadini e artigianali, o sono direttamente acquistabili nelle aziende agricole su territorio.

Alcuni indirizzi utili su web:

 Tibiona  

biolandweb

Per conoscere le aziende agricole locali che producono grani antichi e prodotti biologici

aziende.agraria.org/cereali-e-farine-alimentari/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Archivi