//
stai leggendo...
Star bene

OTTOBRE ROSA: PREVENIAMO IL TUMORE AL SENO

Cancro-al-seno-prevenzione-1728x800_c

di Valentina A. Di Tolla

Ottobre è il mese rosa, non perché sia scoppiata la mania del rosa nella moda d’autunno, ma perché è il mese dedicato alla PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO che, attualmente, colpisce in Italia, ben 47.000 donne ogni anno.

Il tumore al seno, si sviluppa, silenziosamente, in modo subdolo. Inizialmente infatti non provoca nessun dolore e,  per questo, diventa ancora più importante tenersi in allerta, facendo controlli periodici, riducendo così il rischio di ammalarsi.

Ma niente paura, né allarmismi!

Acquisendo un comportamento attento, seguendo qualche semplice esame, potremo vivere la bellezza di ogni età,  in totale serenità.

Prendersi cura del nostro corpo, non solo ci aiuta a prevenire malesseri, ma è una grande forma di amore per noi stesse.

Ecco cosa fare:

Attraverso l’autopalpazione si individuano precocemente eventuali trasformazioni del proprio seno, quei piccoli “bozzetti” sotto la pelle che già al tatto sono individuabili, ma, questa buona pratica, sotto la doccia o spalmandosi la crema, non potrà sostituire la visita annuale di routine presso un ginecologo o medico esperto.

Ogni età, così come ogni donna,  ha la sua esigenza: alle giovani trentenni si consiglia una semplice ecografica mentre, alle over 40 oltre all’eco sarà prescritta anche la mammografia che risulta essere il metodo più efficace per la diagnosi precoce.

Dai 50 ai 69 anni la mammografia dovrà essere ripetuta ogni 2 anni. E per chi, purtroppo ha conosciuto la malattia  in famiglia, la prevenzione sarà consigliata dai 40.

Anche modificare il proprio stile di vita aiuta a star bene: l’attività fisica e una buona alimentazione, attraverso una dieta ricca di fitoestrogeni, ormoni vegetali  (tra cui la soia, i semi di lino, il cavolo, i legumi, i frutti di bosco e i cereali integrai)  –  aiutano la prevenzione agendo positivamente sul metabolismo.

Questo mese fatevi un grande regalo, prendetevi cura di voi e prenotate una visita senologica presso la LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) in uno dei 397 ambulatori presenti in tutta Italia.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.nastrorosa.it o www.lilt.it

oppure  chiamate il numero verde 800-998877

Da domenica 5 ottobre, a Roma, – il Colosseo si tingerà di Rosa. Dalle ore 20.00 e per tutto il mese, grazie ad ACEA Spa, il nostro splendido monumento, diverrà il simbolo della Campagna alla prevenzione contro il tumore al seno.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Archivi