//
stai leggendo...
Lavoro

FARE IMPRESA LOW COST – Dal cuore all’’azione

fare-impresa

I motivi per cui si decide di aprire una start up possono essere molti: – la perdita del lavoro, una vita di  precariato, la voglia di mettersi alla prova  – ma il motore di tutto, quello che vi porterà a meta è la passione. Ogni  iniziativa deve nascere dal desiderio di voler mettere a frutto un talento ed essere sostenuta  da un bruciante ma sano entusiasmo.

Molti potranno raccontarvi di essere diventati imprenditori di se stessi per necessità, altri rendendo il loro hobby una professione,  ma tutti, nessuno escluso,  sottolineeranno  la passione pulsante per quella idea di business  che ha permesso  tutte le notti insonni, le salite e i batticuore che l’’impresa home made porta con sé. Nella miscela esplosiva aggiungete alla lista indipendenza, intraprendenza, organizzazione,  curiosità e disciplina e  coraggio.  E i soldi? Ovviamente servono anche quelli…. Ma non ve lo avevo detto?

Con un budget cospicuo ce la possono fare tutti! La sfida, quella vera, è cominciare con meno di mille e cinquecento euro.  Come?

DISTINGUENDOSI, – trovando la propria nicchia. Specializzandosi in un settore ristretto. Studiare i grandi e  guardare attentamente cosa non fanno proprio perché sono grandi e, cominciare a  farlo. Specializzarsi e personalizzare il servizio puntando sulla qualità: questo è il  vero capitale da investire. E non ci vuole nemmeno un’’idea inedita. Le strade battute sono infinite e sgombre quando si trova  il proprio modo  di proporla.

Sarà come dire:

“Io non sono grande come il mio competitor, probabilmente non avrò tanti clienti, ma potrò seguirti passo passo  e da me avrai l’’attenzione che ti serve, il prodotto giusto, il servizio che ti farà sentire al primo posto. Non sarai mai trattato come uno dei tanti, TU SEI UNICO.”

Dunque distinguersi non per primeggiare o per stracciare la concorrenza, ma per crearsi il proprio bozzolo, quella frazione di mercato che è in grado di apprezzarne la differenza.

Ovviamente se l’’idea è nuova di zecca si avrà maggiori possibilità di partire in pole – maritoadomicilio.it  è un esempio – ha fatto e sta facendo faville, ha sbaragliato la concorrenza, perché la concorrenza non esiste! Se è un’’idea  a  cui nessuno ancora è arrivato meglio ancora… ma anche lì bisognerà lavorare bene e duramente perché sarà più complicata la ricerca del target, dei potenziali clienti. Ed è più difficile, infatti,  rispondere alle domande “”Esiste il mercato per la mia idea? E’’ pronto il mercato per accogliere la mia innovazione?”” Se si guarda ai grandi, non ce ne è uno che non si sia rialzato da terra dolorante dopo aver valutato in modo errato prodotti , tempi nonché comunicazione buttando milioni dalla finestra, senza parlare poi della reputation del brand.  E’’ vero che la comunicazione nasceva cento anni fa con l’’intento e, soprattutto,  con la  capacità di creare nel pubblico nuovi  bisogni, di imporre l’’acquisto di prodotti e servizi di cui fino ad allora se ne era fatto a meno, ma oggi si può dire ancora così, e quanto potrebbe costare? Non sempre, non più, anche avendo a disposizione grandi capitali.

Nel nostro caso  si potrà partire  testando l’idea semplicemente cominciando con la realizzazione di un sito per raccogliere pre-ordini, mettere “in vetrina”  il prodotto su e-bay, attivare il commercio affidandosi al dropshipping (di cui parleremo nei prossimi articoli) e misurare l’’interesse chiedendo direttamente un’opinione (sincera) ad amici e conoscenti.

Così facendo si potrà valutare, tastando il polso del mercato, se il prodotto riscuote interesse in tempi brevi e   a costo zero. La legge inoltre concede 30 giorni dall’’inizio  dell’’attività per l’’apertura di partita Iva mentre la cassa previdenziale può attendere 90 giorni dall’’ emissione della prima fattura.

Alcuni indirizzi utili per la creazione di  siti e-commerce gratuiti

e-commerce.aruba.it

wordpress.org/plugins/wordpress-ecommerce/

www.oneminutesite.it/ecommerce_gratis.html

it.jimdo.com/tour/e-commerce/

www.softonic.it/s/software-per-creare-sito-e-commerce-gratis?

www.netboss.it/sito-e-commerce-gratis-guida-passo-free/

Alla prossima con FARE IMPRESA LOW COST  La formazione / la forza e le debolezze dell’idea imprenditoriale.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Archivi